Vetro di Murano originale o cinese?

Come riconoscere il vetro di Murano originale?

 Esiste un modo sicuro per riconoscere un vetro di Murano originale da un falso? Esiste un marchio, il Vetro Artistico di Murano, creato da Promovetro.

 

Vetro di murano originale

Il consorzio Promovetro è nato da un’iniziativa di un gruppo di imprese artigiane iimpegnate nella produzione di vetro artistico di Murano. Negli anni è divenuto un’importante realtà, tanto da contare tra i suoi soci le due maggiori associazioni di categoria del settore: Confartigianato Venezia e Confindustria Venezia. Ad oggi rappresenta le più importanti aziende artigiane ed industriali muranesi e veneziane (Qui puoi scoprire l’elenco delle aziende).

E’ un marchio collettivo creato dalla Regione del Veneto con la legge n. 70 del 23/12/94 e certifica che i prodotti sono realizzati nell’isola di Murano. Questo marchio mi garantisce la sicurezza dell’ acquistato di un prodotto realizzato a Murano secondo le tradizionali tecniche di lavorazione muranese. Un vetro di Murano originale.

Vetro di Murano falso o autentico?

Purtroppo però la situazione a Venezia non è delle più rosee e il vetro di Murano falso ha invaso la città. I negozi di Venezia sono tappezzati di vetri importati dall’estero, est Europa e Cina in primis.
Ovviamente, in barba a qualsiasi tipo di regola, vengono etichettati senza problemi come Made in Italy o vetro di Murano. Ma non è troppo difficile mascherarli.
Potete scoprire come riconoscere i negozi che vendono vetro di importazione leggendo questo articolo sul Blog del Vetro.
vetro di Murano falso

Ma non esistono solo vetro di Murano e vetro cinese.

Non c’è solo il bianco e nero. Il mondo del vetro di Murano è caratterizzato da innumerevoli sfumature. Non esiste solo il vetro di Murano prodotto a Murano.

Molti maestri vetrai o aziende produttrici, sebbene utilizzino canne in vetro originali prodotte a Murano, aprono i loro laboratori e le loro sedi in terraferma, o addirittura fuori provincia, fuori regione. Alcune persino all’ estero.

Ovvio che qualsiasi tipo di vetro prodotto al di fuori dell’isola di Murano non può vantare il marchio vetro artistico di Murano.
Ma può essere considerato falso vetro di Murano?
Secondo la mia opinione no, non è vetro “falso”. Il vetro, considerato come materia prima, è vetro di Murano. Il livello di qualità ed i colori del vetro sono gli stessi del vetro con marchio. Spesso sono pure prodotti a Venezia o comunque in Italia, potendo così essere denominati prodotti Made in Italy. Un discorso diverso a livello etico si può fare per il vetro comprato a Murano e lavorato all’estero.
Vuoi scoprire come riconoscere un negozio che vende vetro d’importazione? leggi l’articolo del Blog del vetro.