Produttori di bigiotteria di Murano, o gioielli in vetro autentico, ce ne sono molti.

Alcuni producono direttamente nell’ isola di Murano, altri acquistano la canna di vetro, originale, a Murano e poi producono in terraferma. Altri ancora acquistano le perle in vetro già pronte da artigiani locali, e montano i loro gioielli nell’ hinterland Veneziano.

Sono autentici? È vetro di Murano? È Made in Italy?

Certo.

Anche se non possono vantare del marchio registrato “Vetro artistico di Murano”, rilasciato solamente alle aziende che producono interamente all’ interno dell’isola, il prodotto è certamente Made in Italy, e la materia prima autentica. In fin dei conti le canne sono prodotte a Murano.

 

PERCHE’ SCEGLIERE DEI GIOIELLI IN VETRO DI MURANO?

 

Innanzitutto un gioiello deve rispecchiare la propria personalità. Per cui non sono gioielli per tutti.

Sono gioielli con carattere. I colori, le forme ed i volumi sono fatti per essere osservati.

Indossare un bijuox di Murano significa avere le idee ben chiare, apprezzare l’eleganza e scegliere un gioiello che può fare la differenza, donando splendore ed originalità.

gioielli in vetro murano originali

Produttori di gioielli in vetro e maestri vetrai.

 

Le aziende, tra i produttori di bigiotteria in vetro di Murano, che meglio rappresentano queste realtà non sono molte, qui vi presento le mie preferite:

 

 

Dami & Tolo – Officina Creativa

 

Simone Tolomio, maestro vetraio da 15 anni, realizza artigianalmente e 100% Made in Italy perle in vetro ed oggettistica nel suo laboratorio di Spinea (VE).

Con le perle da lui stesso prodotte crea collezioni di gioielli con stili e lavorazioni diverse, dal classico al contemporaneo. Collane, bracciali ed orecchini sono tutte montate in argento 925.

Le linee si ispirano ai grandi dell’ arte classica e contemporanea. Ogni gioiello non è più un semplice monile, ma un pezzo d’arte da indossare.

 

 

produttore gioielli murano dami e tolo

Nenè Venezia

 

Nenè Venezia realizza linee di gioielli moderne e chic, una sintesi perfetta tra le antiche tecniche di lavorazione del vetro di Murano e le linee essenziali della moda contemporanea.

Il suo laboratorio si trova ad Olmo di Martellago (VE). La sua Proprietaria, Elena Voltolina, acquista le perle in vetro di Murano dagli artigiani locali, con le quali crea i suoi gioielli fatti a mano.  In catalogo sono presenti sia linee di gioielli montati in argento 925, che bijoux con metalli 100% anallergici.

Miani Venetian Jewelry

 

Miani Venetian Jewelry è una piccola bottega artigiana a Venezia, nel Sestiere di Cannaregio, gestita dalla famiglia stessa,

Nella bottega vengono progettati e realizzati gioielli in vetro unici utilizzando solo perle di vetro di Murano originali, realizzate a mano da loro stessi (hanno una piccola postazione per la lavorazione a lume) e da altri artigiani veneziani. I Bijou sono montati in metallo nickel-free.

maini venetian jewellery collana in vetro di murano

Marina e Susanna Sent

 

Marina e Susanna Sent è un’azienda con sede a Murano in fondamenta Serenella, specializzata nella realizzazione di gioielli in vetro e nella creazione di oggetti artistici con tecniche artigianali, dal vetro murrino alla filigrana.

Lo stile è ricercato e contemporaneo, l’artigianalità di Murano di fonde con tecniche innovative.

collana con perle in vetro soffiato sent