Lampadari in vetro di Murano: il mercato.

 

I lampadari in vetro di Murano, con le loro decorazioni e le splendide varietà di colori, compongono la parte più redditizia della produzione del vetro di Murano.

Il valore e a bellezza dei lampadari in vetro è riconosciuta in tutto il mondo, rendendoli oggetti richiestissimi e veri propri status symbol soprattutto all’estero. Un lampadario in vetro di Murano è un elemento di design, modellato da una materia prima unica, che assume un ruolo sia decorativo che funzionale nella nostra casa e nei nostri spazi.

Oggi purtroppo, come tutti gli oggetti in vetro di Murano, i lampadari in vetro di Murano  in commercio, possono anche essere falsi o contraffatti. 

 

Come si lavora il vetro di Murano

 

Sono moltissime le tecniche di lavorazione con le quali i mastri vetrai danno forma ai lampadari in vetro.

La tecnica principale utilizzata per la lavorazione dei lampadari in vetro è la lavorazione del vetro soffiato . Un procedimento delicato che solo pochi maestri vetrai sanno svolgere alla perfezione. Successivamente, con l’utilizzo di filigrane viene creato il cosiddetto “effetto merletto” all’interno.

I lampadari in vetro di Murano realizzati con la tecnica della soffiatura sono tra i più complessi  in quanto il vetro viene lavorato a mano libera con spessori molto sottili (nell’ordine di decimi di millimetro).  

Ottenuta la forma definitiva, il pezzo viene messo in un forno a 450 gradi e lasciato raffreddare in maniera graduale per 24 ore in modo che si tempri e solidifichi.

Al contrario, la tecnica del vetro in piastra è la più recente, e prevede che vengano sparse foglie d’oro o d’argento e pezzi di Murrina su una lastra di vetro a formare un disegno sul quale viene posta una seconda lastra. Il tutto viene lasciato in forno per una notte, fino a quando diventa un pezzo unico.

La tecnica del vetro di Murrina è la più complessa: prima si tagliano a pezzetti dei bastoncini di vetro colorato, li si posizionano dentro a delle formine fino a realizzare un disegno. Infine si lascia in forno per una notte, fino a quando tutto si è solidificato in un pezzo solo.

 

 

 

lampadario vetro murano originale

Come riconoscere un lampadario in vetro di Murano

 

Ora che hai capito come viene realizzato il vetro di Murano ( altrimenti puoi leggere la nostra sezione LAVORAZIONE DEL VETRO) ti sarà più facile riconoscerne l’originalità e potrai prestare attenzione a tutti i piccoli particolari che ti aiuteranno nella scelta del tuo lampadario.

Innanzitutto guarda bene e tocca il lampadario in vetro di Murano: ti accorgerai che sono presenti delle piccole bollicineall’interno del materiale, la superficie sarà leggermente irregolare, il vetro sarà molto luminoso, leggero e di colore brillante e omogeneo.

 Osservando poi la lavorazione dei particolari potresti notare alcuni “difetti” dovuti proprio al fatto che ogni oggetto è realizzato a mano.

Un prodotto autentico è accompagnato sempre da un certificato di autenticità con la dicitura “Vetro Artistico Murano“, un marchi registrato dal consorzio PROMOVETRO

 

Attenzione: qualsiasi prodotto riportante undicitura differente  è diversa probabilmente si tratta di un prodotto contraffatto.

 

Un altro segno che certifica l’autenticità del manufatto è la firma/sigillo del mastro vetraio che l’ha creato. Ormai la maggior parte dei maestri vetrai applicano la loro firma sulle loro creazioni.

Perché comprare un lampadario in vetro di Murano.

Perché dovresti comprare un lampadario in vetro di Murano per i tuoi spazi interni?

Innanzitutto ogni lampadario in vetro è una piccola opera d’arte. Un elemento di pregio che può da solo arredare una stanza.

La produzione di lampadari in vetro di Murano può soddisfare qualunque esigenza stilistica. I classici lampadari veneziani,  i  caratteristici lampadario veneziani di cristallo con bracci composti da elementi in vetro soffiato e decorato con pendenti e fiori multicolori.

Ma per clienti con gusti più moderni vengono realizzate anche linee di lampadari dalle linee contemporanee e di design

lampadario classico ca rezzonico murano