Hai rotto il tuo oggetto in vetro? Non sai come incollare il vetro di Murano?

Qual è la miglior colla per vetro? Incollare il vetro di Murano quando si rompe, si sa, non è una cosa semplice. Il vetro è un materiale su cui le più famose colle in commercio falliscono molto spesso.

Purtroppo se un oggetto in vetro cade, e il vetro si rompe in 2 o più pezzi, non tornerà piú come prima. La frattura si vedrà sempre.

Ma se il punto di frattura è pulito, o se si è scollato qualche componente in vetro da altri tipo di materiale, si può sempre ricorrere all’ incollaggio.

E’ per aiutarti che è nato questo artcolo.

Durante gli anni che ho passato lavorando per un azienda che produceva oggetti in vetro, mi è capitato spessissimo di dover incollare due pezzi di vetro, o dei particolari in vetro su elementi metallici. Ho usato diversi tipi e marchi di colle, più o meno famosi, metodi più o meno tecnologici, forni a raggi ultravioletti.

Il prodotto che preferisco però è la colla bicomponente UHU. Questa secondo me è la miglior colla per vetro di Murano.

 

 

 

Io utilizzo prevalentemente due tipi di colla bicomponente UHU a seconda dei casi:

  • devo incollare il vetro su una superfice liscia che puó facilmente restare in posa per molte ore: Uhu bicomponente classica ( quella con la confezione verde).
  • devo incollare il vetro su una superficie irregolare e non riesco a tenerlo in posa fermo: UHU bicomponente rapida ( quella con la confezione blu).

 

L’incollaggio del vetro con posa: UHU bicomponente

Sicuramente questo è il metodo migliore. Se avete la possibilità di far incollare i vostri oggetti, lasciandoli in posa per qualche ora, non avrete più nessun tipo di problema. E la bicomponente UHU è il top.

Ecco il procedimento:

  1. Preparo il mio tavolo da lavoro con un foglio di carta per proteggerlo da eventuali macchie di colla. Sul foglio posizione tutto il necessario: i tubetti di colla bicomponente; piattino e spatola che trovo nella confezione (eventualmente vanno benissimo anche un bicchiere di carta con uno stuzzicadenti); ed i pezzi da incollare.
  2. Apro i tubetti di colla bicomponente e ne verso una piccola quantità, in egual misura per entrambe le tipologia di colla, nel piattino di plasica. Se dovete incollare pochi pezzi vi consiglio di prepararne poca per volta poichè, con il passare dei minuti, tende a diventare filamentosa.
  3. Con la spatolina mescolo bene le due componenti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Con la spatolina prelevo un po di prodotto e lo distribuisco sulla superficie da incollare. Consiglio di posizionare la colla compiendo movimenti circolari per evitare sbavature.
  5. Posiziono il componente in vetro avendo cura di farlo aderire bene.
  6. Lascio in posa per almeno 3 ore. Meglio 12.

 

 

 

 

Il vostro oggetto è incollato ( e lo resterà a lungo).

 

 

Colla per vetro di Murano incollaggio rapido: UHU rapida

 

Purtroppo, il più delle volte, la posizione della frattura del vetro, o la forma dell’oggetto stesso, non consentono di lasciarlo in posa per ore.

In questo caso dobbiamo per forza ricorrere alla colla a presa rapida.

Il procedimento è lo stesso della colla, ma i tempi dell’asciugatura si accorciano notevolmente. Ovviamente, di conseguenza, si riduce anche il tempo a disposizione per effettuare il procedimento di incollaggio.

Basterà attendere 5 minuti e l’oggetto sarà incollato.

COLLA PER VETRO : ALTRE TIPOLOGIE

 

 

Come ho anticipato, nei miei 12 anni di esperienza nel campo del vetro di Murano ho usato altre tecniche e altri marchi di colla per vetro. qui sotto ve ne elencherò alcune con cui non mi sono trovata male, anche se la resa migliore ,  a mio parere è della UHU.

  1. Per l’incollaggio di plexiglas e vetro tra loro dei buoni  prodotti sono Bostik Salda Rapido, se desideri ottenere un incollaggio rigido, o Bostik Poly Max Cristal per un incollaggio più elastico. 
  2. Tesa Colla per Fissaggio per Trasparenti e Vetro. Una colla siliconica che fa egregiamente il suo lavoro. L’eccesso è removibile con dell’acetone.
  3. Saratoga supercolla vetro per incollaggi di vetro con vetro e di metallo con vetro.